Ciao ragazze!
Continua il nostro viaggio nella storia della moda e oggi approdiamo negli anni '40!
Come si potrebbe definire in poche
parole lo stile degli anni ’40? Sobrietà e praticità
sembrano essere gli aggettivi più giusti per descrivere un decennio caratterizzato dagli orrori del secondo conflitto
mondiale.
Lana, cotone e nylon diventano necessari per confezionare le divise dei soldati al fronte e le case di moda e i sarti sono costretta a ripiegare sui tessuti
poveri.
Linee dritte, capi squadrati e
tailleur-divisa sono i must-have di una moda che vuole uniformare lo stile della donna a quello del soldato al fronte.
La moda degli anni Quaranta regalò modelli funzionali e austeri, fatti di fibre sintetiche come il Rayon. Le donne in quegli anni erano maestre dell’arte di fare economia e sulle riviste si trovavano indicazioni su come trasformare in una gonna degli abiti maschili o come tirare fuori un cappello da un maglione, facendo del riuso un vero e proprio must.
Le gambe acquisiscono importanza grazie alle gonne più corte rispetto al periodo precedente (bisognava risparmiare sul tessuto per via della guerra)e dovevano essere leggermente abbronzate. Con la guerra, le calze in nylon sono molto difficili da trovare e quindi si preferiscono o le calze corte (per le donne più giovani) o truccarsi le gambe con fard e simulando una cucitura sul retro con una matita per gli occhi.
Negli anni 40 andavano per la maggiore capi classici, come i tailleur, le gonne a matita e le camicette, oppure vestiti chiusi in vita da cinture sottili. Delle scarpe possiamo ricordare le scarpe con la zeppa o i tacchi in legno o sughero.
Nati nelle fabbriche, i pantaloni stavano diventando di uso comune per le donne degli anni 40 oltre ad essere un simbolo di indipendenza.
Negli anni Quaranta, la moda richiedeva capelli lunghi, ondulati sulle punte. Di solito portati raccolti, nelle occasioni più importanti venivano sciolti per dare un tocco di femminilità anche agli abiti più austeri. I cappelli avevano la stessa funzione di dare un tocco di fantasia: è forse per questo che intorno al 1940 nacque anche la mania del turbante.
Anche in questo decennio è il
rossetto rosso il vero protagonista del make up. I trucchi
scarseggiavano e le donne, per ricreare l’effetto del fard, si
pizzicavano le guance.
Ed ora alcuni consigli per ricreare un perfetto look anni '40:
Per il tipico outfit da giorno scegli
una gonna con lunghezza al ginocchio, stretta in vita e dritta sulle
gambe. Non può mancare una giacca stretta in vita; sotto la
giacca, una semplice camicia bianca. I tessuti devono essere pesanti e dai colori decisi
come verde scuro, cammello o marrone.
Al prossimo decennio!
Arianna
Nessun commento:
Posta un commento