I nostri progetti

Diverse sono le iniziative e i progetti che l'Associazione 

Antonia Vita prosegue:


L'aula di Scuola Popolare
Il progetto prevede la preparazione agli esami di terza media attraverso un percorso personalizzato di recupero delle lacune e di raggiungimento di obiettivi didattico-relazionali. I ragazzi frequentano quotidianamente il Centro dove ogni giorno professori volontari preparano lezioni individuali, per le materie di studio, laboratori teorico-pratici, per l’avviamento professionale, e incontri di gruppo per approfondire e dibattere insieme alcune tematiche.


Il Dopo scuola
Il progetto si rivolge ad alunni delle scuole elementari e medie inferiori: prevede un affiancamento individualizzato o in piccolo gruppo nell’esecuzione dei compiti e nello studio. Il sostegno scolastico si attua nella consapevolezza che il risultato conseguito è miglioramento della qualità della vita e valorizzazione della persona.



AGGREGAZIONE
Il campetto in erba sintetica 
SENIOR Ragazzi e giovani dai 13 ai 18 anni.
La gita al lago
in barca a vela
Il Centro Giovani è il luogo dove il soggetto è protagonista e dove si sente “responsabile di tutto”. La riuscita educativa del progetto è basata sulla partecipazione e la responsabilità di ognuno e prevede un coinvolgimento sia emotivo che fattivo di alto spessore.
JUNIOR Ragazzi tra i 10 e i 13 anni.
Il C. G. Junior si prefigge di accogliere e di accompagnare i ragazzi alle soglie dell’adolescenza mediante un rapporto educativo di fiducia reciproca e di sostegno globale che, attraverso le attività di tempo libero e di laboratorio, promuova un processo di rivalutazione della persona e di crescita graduale delle capacità di autonomia e di responsabilità.

La gita a Gardaland!
Proposta estiva per ragazzi dagli 8 ai 16 anni aperta a tutti i ragazzi del territorio, anche coloro non iscritti al nostro Centro. 


La vacanza al mare
Obiettivo primario è prevenire l’aggravamento del disagio, dell’emarginazione e della devianza, attraverso percorsi educativi individualizzati all’interno di un gruppo di pari. Si promuove una crescita sana attraverso l’offerta di opportunità carenti nel contesto sociale di riferimento, affiancando riferimenti educativi ed umani (gli educatori e i volontari) affettuosi, stimolanti e positivi.


Altre iniziative


Mutuando quindi il modello delle adozioni internazionali, abbiamo previsto la possibilità di “adottare” i percorsi di successo scolastico e sportivo dei nostri ragazzi, legando quindi la possibilità di ricevere un aiuto concreto non ad una mera beneficenza ma al concretizzarsi di un progetto ed un corrispondente impegno da parte del ragazzo. 

PROGETTO SHERPA

Progetto di sostegno e recupero scolastico per studenti delle medie e medie-superiori . Si tratta di un intervento breve di 8-10 incontri che si strutturano in spazi di recupero e counseling scolastico individualizzato.

Nessun commento:

Posta un commento