venerdì 21 novembre 2014

CHE COSA TI DICE IL CERVELLO?.... Realtà o illusione?



 - Realtà o illusione?-


Nella vita di tutti i giorni ci capita spesso di imbatterci in situazioni a noi non del tutto comprensibili...
Ma è la realtà che ci inganna o 
è il nostro cervello che commette degli errori? 
Esattamente cos’è che ci conduce in errore? 

 Sono le illusioni ottiche!



Ma cos'è un'illusione ottica?
Un'illusione ottica è una qualsiasi illusione che inganna l'apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli vedere in modo scorretto qualcosa che nella realtà si presenta diversamente.

Sistema visivo
 Come è possibile farsi abbindolare dalle illusioni ottiche? La nostra intuizione se le inventa di sana pianta! L’immagine che colpisce la retina (quella parte dell'occhio che trasforma la luce, che arriva dal mondo esterno, in impulsi elettrici che vanno al cervello) è bidimensionale ma il cervello “estrae” ed interpreta a suo modo luci, ombre, forme.

Le illusioni ottiche funzionano come dei giudizi intuitivi, che applichiamo nella vita di tutti i giorni. In ogni situazione in cui ci troviamo di fronte ad un’informazione insufficiente, e ci manca la voglia o il tempo per ragionarci su, “scommettiamo” che le cose stiano in un certo modo. Pensiamo ad esempio di rientrare in casa e sentire profumo di biscotti. "Scommettiamo" che la mamma abbia preparato dei dolci... ma magari è solo una candela profumata accesa. Alcune scommesse le vinciamo, altre no!

Si hanno tre categorie di illusioni:


- ottiche, quando sono causate da fenomeni puramente ottici;

Illusione ottica
- percettive, in quanto generate dalla fisiologia dell'occhio. Un esempio sono le immagini postume che si possono vedere chiudendo gli occhi dopo avere fissato un'immagine molto contrastata e luminosa;
Illusione percettia. Guardate i 3 puntini al centro per 30 secondi, poi guardate un muro bianco e sbattete le palpebre.... cosa vedete?
- cognitive, dovute all'interpretazione che il cervello dà delle immagini.
Quale dei due quadrati grigi all'interno vi sembra più scuro?
La variazione nella dimensione apparente della Luna (più piccola quando è alta nel cielo, più grande quando è vicina all'orizzonte) è un'illusione naturale. Non si tratta di un fenomeno ottico, ma piuttosto di un'illusione cognitiva o percettiva perché in quei casi confrontiamo la grandezza della Luna con elementi che conosciamo...abbiamo dei punti di riferimento che sono invece assenti quando la luna è alta nel cielo.

Il confronto con la cariola e l'uomo fa sembrare la luna più grande
Un altro esempio è l’illusione ottica di Ponzo. 
Qual'è la linea più lunga? 
 Quella in alto?
Quella in basso?


ERRORE!


La linea orizzontale superiore sembra più lunga a causa della prospettiva, ma in realtà le due linee  hanno uguale lunghezza.


NANO O GIGANTE?


La Sedia di Beuchet è un'altra illusione ottica molto interessante!

In pratica è una sedia divisa in due parti: le gambe e la seduta con lo schienale. La cosa diversa rispetto a una normale sedia è che la seduta e lo schienale sono più grandi e in una posizione più lontana dallo spettatore. In un ambiente adeguato e da una visuale precisa può sembrare che la sedia sia un tutt'uno (come una normale sedia). La situazione diventa spettacolare quando poniamo sopra alla seduta un corpo, ad esempio una persona in piedi: sembrerà che questa persona sia minuscola sopra una gigantesca sedia!


 Un effetto simile si ottiene con la stanza di Ames



Piantina della Stanza di Ames
Nella camera distorta di Ames appaiono un gigante e un nano. La camera è distorta prospetticamente: la parete di sinistra è più lunga di quella di destra, mentre la parete di fronte è messa di traverso. Ma la stanza, per una codifica culturale, pre-giudizio visivo, è vista come “normale” e allora la percezione delle persone viene distorta


Se non siete sazi di illusioni ottiche ecco alcuni video divertenti con cui ingannare il vostro cervello!

Alla prossima!
                        Riccardo                               

Nessun commento:

Posta un commento