mercoledì 19 novembre 2014

FATTI CHE HANNO CAMBIATO LA STORIA ... L'attentato alle torri gemelle

-L'attentato alle Torri Gemelle-

Uno degli avvenimenti più drammatici degli ultimi anni è sicuramente l'attentato alle torri gemelle.


Gli attentati dell'11 settembre 2001 sono stati una serie di quattro attacchi suicidi, organizzati e realizzati da un gruppo di terroristi aderenti ad al-Qāʿida contro obiettivi civili e militari nel territorio degli Stati Uniti d'America, spesso citati dall'opinione pubblica come i più gravi attentati terroristici dell'età contemporanea.


LA DINAMICA
La mattina dell'11 settembre 2001 diciannove affiliati all'organizzazione terroristica al-Qāʿida dirottarono quattro voli civili e commerciali
I terroristi fecero intenzionalmente schiantare due degli aerei sulle torri nord e sud del World Trade Center di New York, causando poco dopo il collasso di entrambi i grattacieli

Moamed Atta. Responabile operativo degli attentati
Il terzo aereo di linea venne dirottato contro il Pentagono. Il quarto aereo, diretto contro il Campidoglio o la Casa Bianca a Washington, si schiantò in un campo vicino Shanksville, nella Contea di Somerset (Pennsylvania), dopo che i passeggeri e i membri dell'equipaggio tentarono, senza riuscirci, di riprendere il controllo del velivolo.



Gli attacchi terroristici dell'11 settembre causarono circa 30.000 vittime.Nell'attacco alle torri gemelle morirono 2.752 persone, tra queste 343 vigili del fuoco e 60 poliziotti. La maggior parte delle vittime era civile; settanta le diverse nazionalità coinvolte.



 

Gli attacchi ebbero grandi conseguenze a livello mondiale: gli Stati Uniti d'America risposero dichiarando la "guerra al terrorismo" e attaccando l'Afghanistan, accusato di aver volontariamente ospitato i terroristi. 
Il parlamento statunitense approvò lo USA PATRIOT ACT mentre altri stati rafforzarono la loro legislazione anti-terroristica, incrementando i poteri di polizia.
Questa è la dichiarazione ufficiale del governo degli Stati Uniti... 
Ma c'è chi non la pensa cosí... 
Come è possibile che le torri siano crollate in modo così "controllato"?
Com'è possibile che i terroristi si muovessero liberamente senza che CIA si accorgesse di qualcosa?
Dove sono i resti degli aerei?

In rete si possono trovare diversi articoli e filmati di coloro che non sono d'accordo con le dichiarazioni ufficiali. Eccone uno:


Siamo tutti d'accordo che l'attentato alle torri gemelle ha cambiato il corso della storia... basta pensare ai nuovi regolamenti per prendere un aereo! 
Come sarebbe stata la storia contemporanea se quell'11 settembre non fosse mai successo? 

Quale sarà il prossimo fatto che ha cambiato la storia?
Lo scoprirete presto...

Gianluca

Nessun commento:

Posta un commento